Cooperative di comunità e welfare community – Web Edition

BORGHI IN MOVIMENTO 2020, PERCHE’ UNA WEB EDITION  

L’emergenza sanitaria causata dal coronavirus sta profondamente cambiando le nostre abitudini.

In questo particolare momento, durante il quale siamo tutti concentrati anche ad immaginare il futuro che vorremmo, è mia intenzione fornire un piccolo contributo continuando a riflettere su un tema a me molto caro: i borghi.

Questi non sono solo le nuove destinazioni turistiche ai tempi della pandemia, sono l’occasione per rivedere un modello di sviluppo economico creandone uno più sostenibile e vicino alle reali potenzialità e aspirazioni dei nostri territori, soprattutto di quelli che spesso si sono ritrovati ai margini dell’innovazione, della produzione culturale ed economica.

Con questa edizione web vogliamo continuare a raccontare le buone pratiche di rigenerazione urbana, sociale, culturale ed economica che si stanno sperimentando da tempo nei nostri piccoli paesi, nelle aree interne e più distanti dai grandi centri urbani.

L’obiettivo è come sempre informare, formare e ispirare affinché nuove sperimentazioni si attivino nei territori e affinché la politica sappia prendere le decisioni giuste nel supportare e stimolare adeguatamente queste opportunità.

I tre appuntamenti previsti saranno trasmessi in diretta Facebook sul mio profilo pubblico: https://www.facebook.com/AnnaLauraOrricoM5S/

 

Venerdì 29 Maggio 2020, ore 18:00 – COOPERATIVE DI COMUNITÀ E WELFARE COMMUNITY

Presenta il progetto Borghi in Movimento Anna Laura Orrico, Sottosegretario per la Cultura

Introduce il tema Stefania Emmanuele, project manager Borgo Slow

Best practice: Gian Filippo Mignogna sindaco di Biccari e vicepresidente del BAI Tour-Puglia

 

La Cooperativa di Comunità (C.C.B.) rappresenta uno speciale modello di aggregazione sociale in grado di costruire risposte condivise dai cittadini a bisogni collettivi, mettendo a disposizione la propria creatività, le proprie capacità, il proprio saper fare. Si tratta di un progetto caratterizzato da una forte innovazione sociale e basato sulla condivisione: i cittadini-soci identificano insieme i bisogni, elaborano le idee e costruiscono un percorso di risposta coerente con le risorse disponibili sul territorio.

L’intento del Comitato Promotore, in particolare, è quello di costruire un patto intra-generazionale e complementare nelle capacità professionali e nelle esperienze lavorative al fine di valorizzare le potenzialità del territorio di Biccari (Fg).

Attraverso il recupero e la gestione di beni pubblici inutilizzati o poco valorizzati, la cooperativa ha l’obiettivo di costruire delle partnership sul territorio e di recuperare il patrimonio dormiente, cercando di metterlo a sistema e di renderlo produttivo, sia dal punto di vista economico che sociale.

 

Data

Mag 29 2020
Expired!

Ora

18:00 - 19:00