Prime Minister è un progetto di inclusione e di empowerment femminile nato per offrire una scuola di formazione di leadership, politica e cittadinanza attiva a ragazze dai 14 ai 19 anni. L’obiettivo è che ogni ragazza possa esprimere liberamente le proprie ambizioni, che possa essere e diventare ciò che vuole, anche Prima Ministra d’Italia, contribuendo al bene comune.
L’iniziativa è stata creata a partire dalla constatazione che in Italia la disuguaglianza di genere pesa in ogni ambito della società, a partire dalla politica. Basti pensare che l’Italia è tredicesima in Europa per percentuale di donne a capo di Ministeri, che solo una regione su 20 è governata da una donna, e che solo una figura femminile ha ricoperto la carica di Presidente del Consiglio, nessuna quella di Presidente della Repubblica. Tale disuguaglianza si riflette chiaramente nel settore privato – come mostrano le percentuali di donne manager, o problemi quali il gender pay gap e lo skills mismatch nelle STEM – ma anche nel vissuto individuale di ogni donna del nostro Paese.
Il percorso – che approda in Calabria con l’edizione 2022 e vede la partecipazione di 40 giovanissime provenienti da tutta la regione con dieci incontri itineranti – intende fornire alle ragazze uno strumento in più per poter sognare e realizzare ogni ambizione con la guida di formatrici e formatori di alto livello, speaker che potranno ispirare le ragazze, fornendo esempi della propria esperienza e consigli che raramente le ragazze calabresi possono trovare in modo così concreto.
Il tema scelto per quest’anno è quello dei “Confini”, perché vorremmo provare ad abbattere stereotipi e modelli sbagliati che riguardano le donne e la società calabrese; vorremmo stimolare nelle ragazze la capacità di porre dei confini quando è giusto farlo e di abbatterli per crescere e migliorarsi migliorando il contesto nel quale vivono.
Scarica il programma: link Pdf
Vai sul sito di Prime Minister: www.primeminister.it
Il Team di Prime Minister Calabria
Siamo un collettivo spontaneo di donne calabresi. Imprenditrici, giornaliste, esperte di comunicazione, giovani laureate, docenti, ricercatrici, donne impegnate in politica e nel sociale. Abbiamo tra i 20 e i 50 anni, percorsi professionali diversi, ma una storia comune di appartenenza: alla nostra terra, al nostro sesso e ai confini che ci siamo imposte di valicare e far rispettare. Ognuna col suo vissuto, le sue lotte quotidiane, le sue esperienze, rappresentiamo voci e fasi della storia di donne calabresi degli ultimi decenni. Voci e fasi che vogliamo condividere con ragazze la cui storia è la nostra.